L’Ubatan è un trattamento di bellezza. In India è un vero e proprio rituale eseguito il giorno prima del matrimonio
I benefici:
- Riporta equilibrio ed energia a tutti gli strati cutanei
- Aiuta a eliminare le tossine
- È un peeling naturale ma anche un massaggio profondo, dalle proprietà nutritive e rinvigorenti
- Pulisce la pelle e le permette di respirare e lubrificarsi
- Dona lucentezza, stabilità e leggerezza al corpo
- Tonifica i muscoli e riduce il grasso migliorando il metabolismo del tessuto adiposo e muscolare
- È ideale nei cambi di stagione, all’inizio e/o alla fine di una cura disintossicante
L’Ubatan:
L’Ubatan è un trattamento che si esegue con una pasta che serve a detergere e nutrire la pelle e i capelli. Gli ingredienti di questa pasta non servono soltanto a pulire ma anche a lubrificare. A questo scopo, nelle ricette dell’Ubatan si utilizza di solito un olio base ma anche latte, yogurt o ghee (burro chiarificato). Si usano farine di legumi – in particolare quella di ceci – e altri ingredienti indicati nelle ricette specifiche, come curcuma, senape, spezie ed erbe.
La pelle si forma dal tessuto muscolare, e, come tutto il resto dei tessuti nel corpo, ha bisogno di rinnovarsi di continuo. È quindi indispensabile tenerla pulita per permetterle di respirare, assicurando il continuo scambio con l’ambiente esterno attraverso assorbimento ed espulsione, anche di ossigeno.
L’Ubatan – grazie all’utilizzo di sostanze nutrienti e naturali – è un modo meraviglioso per pulire la pelle e potrebbe addirittura essere usato al posto del sapone.
La pratica di cospargere il corpo con questa pasta va sempre affiancata al massaggio, a una alimentazione corretta e a una vita sana.
Come si fa:
Spalmo l’Ubatan e lascio il tempo alla pasta di iniziare a seccarsi, mentre chi riceve il trattamento si rilassa. Solo allora inizio a strofinare con lentezza e in profondità una determinata zona del corpo: si formano delle palline che, staccandosi, trascinano via sostanze rilasciate dalla pelle come umido, grasso e impurità.