La parola ayurvedica Abhyangam:
“anga” che significa corpo, membra, elementi che costituiscono un insieme, “bh” che esprime il concetto di “Signore beato”, della devozione divina, quindi del piacere inteso come senso di beatitudine.
Nella tradizione ayurvedica il massaggio è sempre stato grandemente apprezzato e adottatto come pratica di vita. Il massaggio in India, infatti, non è praticato solo da esperti, ma è parte integrante della tradizione familiare.
Il M.A. è una delle applicazioni pratiche della medicina ayurvedica che, come indicato dalla parola stessa, si prefigge di assicurare agli esseri umani una lunga vita in piena salute.
Lo stato di salute si ottiene quando si realizza la triplice condizione (EQUILIBRIO) di avere una mente lucida e chiara, le emozioni sotto controllo e il corpo fisico robusto.
Il M.A. ha un ruolo molto importante quello di ripristinare nell’organismo una condizione di equilibrio e di poter quindi mantenere la mente, il corpo, le emozioni in buona salute perché reintegra in tutte le sue parti e apporta perciò un senso di interezza, ed è così una delle tecniche psicosomatiche più potenti.
Equilibrio dato dalla stabilità di 3 elementi che costituiscono tutto il nostro essere sia corporeo che caratteriale:
i DOSHA.
Il dosha Vata controlla il movimento
Il dosha Pitta controlla il metabolismo
Il dosha Kapha controlla la struttura, la coesione
Questi aspetti diversi nei dosha e quindi nelle persone, sono da prendere in considerazione per scegliere il tipo di massaggio da fare
Nel massaggio non è tanto importante la manualità che si usa quanto l’intenzione e il modo con il quale la eseguiamo.
I fattori chiave su cui si basa sono due: il primo riguarda la qualità delle manovre, e dunque un certo livello di sensibilità dell’operatore. Le finezze e le sfumature sono proprio gli elementi che danno qualità al trattamento, e per il massaggio ayurvedico risultano ancora più importanti che per le altre tecniche di massaggio occidentale.
L’altro elemento riguarda l’arte di scegliere e combinare le manovre, personalizzandole in base alle caratteristiche del soggetto trattato. I principi si basano sulla capacità di cogliere gli aspetti costituzionali da un lato, assieme agli squilibri in atto, causa a loro volta di disagi e disturbi psico-fisici.
Il M.A. si differenzia da altri massaggi per l’uso di oli naturali vegetali o medicati, burro, ghee….. in base alle diverse costituzioni delle persone.