I benefici del massaggio secondo la tradizione ayurvedica
Dal “ Caraka Samhita “: Se una persona pratica regolarmente il massaggio, il suo corpo non risente di ingiurie o del lavoro più duro. La sua struttura fisica diviene forte, flessibile ed attraente. Mediante questa pratica il processo di invecchiamento è rallentato………Vata domina nel senso del tatto e quest’organo ha la sua sede nella pelle. Il massaggio è di grande beneficio per la pelle; perciò andrebbe praticato regolarmente”.
Il massaggio è salute; aiuta a eliminare le sostanze di rifiuto, purificando e fortificando tutto l’insieme del corpo.
ripristina nell’organismo una condizione di EQUILIBRIO per il mantenimento della salute sia fisica che, soprattutto, mentale.
In oltre sul piano FISICO il M.A può sconfiggere un mal di testa apparentemente poco trattabile, può ridare vitalità a delle mani stanche e disinfiammare un’articolazione troppo lungamente sollecitata; può dare sollievo alle gambe ,può stimolare i tessuti in profondità facendo defluire liquidi stagnanti anche a livello degli organi interni e dell’ addome.
E’ un efficace rimedio per il dolore cervicale.
In considerazione di quanto sopra esposto, il Massaggio Ayurvedico quindi non è da intendersi solo come un trattamento rilassante bensì come un primo piccolo passo di un percorso che porterà ad acquisire maggiore consapevolezza del nostro corpo
Effetti e benefici:
Cura tutti gli squilibri del sistema nervoso: insonnia, ansia, stress, depressione
Cura le affezioni del sistema muscolare ed articolare.
Attiva la circolazione sanguigna e linfatica.
Agisce positivamente sulla colonna vertebrale e sulla postura.
Riequilibra i livelli ormonali e favorisce l’eliminazione delle tossine.
Allenta la tensione e i disturbi a essa collegati: ansia, nervosismo, insonnia,emicrania, stanchezza, digestione difficile.