L’ayurveda è l’arte o magia di una lunga vita in perfetta salute.

Colui che desidera una vita lunga, che conduca ad ottenere virtù, prosperità e felicità, dovrebbe seguire con il massimo rispetto gli insegnamenti dell’Ayurveda”. AH

Ayurveda significato:

Ayus: vita in salute

Veda: Scienza o Conoscenza

Il termine Ayurveda deriva dal sanscrito, “ayus” significa vita “veda” vuol significare scienza, intesa come conoscenza di una vita in piena salute. In SALUTE :quand’è che viviamo in salute?quando viviamo in sintonia con l’ambiente che ci circonda; quando cerchiamo di rispettare al massimo i ritmi della natura. L’aspetto ciclico della vita.Quando rispettiamo la ciclicità delle stagioni nell’alimentarci con i prodotti di stagione, del giorno e della notte, del sole e della luna, ecc…il nostro corpo e la mente sono stati creati per seguire dei “ritmi”, dei cicli, ecc…Allora si che manteniamo un equilibrio e la nostra salute!!!

L’Ayurveda è un una filosofia, un sistema olistico di medicina antichissimo, nato in India oltre 5000 ani fa e tutt’ora ampiamente praticato.

Ayurveda e medicina moderna:

L’Ayurveda si è guadagnata il rispetto di tutto il mondo come sistema di medicina alternativa, ed anche in occidente sempre più persone la utilizzano in sinergia con la medicina moderna.

La scienza tradizionale ha sempre attribuito la Salute, ad una mente sana, ossia ha sempre sostenuto che tanto il benessere quanto la malattia hanno origine nella mente a differenza della scienza moderna che attribuisce la malattia ad agenti patogeni esterni (virus e batteri) o a cause puramente meccaniche o chimiche che si verificano all’interno dell’organismo.

L’Ayurveda ha una concezione animistica della natura:

che non vede l’essere umano come qualcosa di assestante ma considera l’essere umano nella sua totalità (l’uomo è un tutt’uno tra corpo e mente: dal greco” OLOS” =tutto) e parte integrante con leggi che regolano la natura.

Uno dei principi fondamentali dell’Ayurveda è quello secondo cui l’uomo è considerato una miniatura della natura: la natura è il macrocosmo, l’uomo il microcosmo e ciò semplicemente significa che i principi presenti nella natura sono gli stessi presenti nell’uomo.

Tutti i Cinque Elementi che compongono l’Universo, la natura, NOI: etere, spazio, aria, fuoco, acqua e terra, si esprimono con modalità differenti nella formazione degli esseri viventi, determinandone origine, costituzione e strutture. In base a questo principio è possibile quindi usare, se lo conosciamo, tutto ciò che è presente nell’universo al fine mantenerci in buona salute.

Gli Elementi in ayurveda: I DOSHA:

Per sapere che massaggio utilizzare o quale dieta intraprendere o come purificarci….., bisogna percepire l’uomo nella sua totalità e non solo dal punto di vista tecnico/fisico, che si è importante, ma conoscere la sua natura, la sua costituzione.

C’è chi avrà nella propria costituzione una percentuale maggiore dell’elemento ARIA, altri avranno in maggioranza l’elemento FUOCO predominante, altri ancora avranno invece l’elemento ACQUA e TERRA come costituenti principali.

Le alterazioni di questi elementi nel corso della vita, delle stagioni e all’interno della giornata stessa, creano degli squilibri delle distonie, difetti, e sono chiamati DOSHA: che sono VATA, PITTA, KAPHA.

IMPORTANTISSIMI tutti e tre e presenti in ogni singola cellula del nostro corpo.

Con il termine Vata Dosha stiamo ad indicare il principio nato dalla combinazione di Etere ed Aria, è un principio di movimento e nel corpo presiede a tutte le funzioni del sist. Nervoso e governa tutto ciò che si muove.
Con il termine Pitta Dosha indichiamo il principio nato dalla combinazione di Fuoco ed Acqua, è il principio del calore e della trasformazione e governa tutti i processi digestivi e di trasformazione.
Con il termine Kapha Dosha indichiamo il principio nato dalla combinazione di Acqua e Terra, è il principio della coesione e stabilità, presiede alle funzioni del sist. Immunitario ed è responsabile della struttura e coesione del corpo.
Un buon funzionamento bilanciato di tutti e 3, garantiscono e sostengono la vita e aiutano a mantenere in buona salute, ma quando uno o più dosha sono in eccesso, un loro squilibrio causa decadimento del corpo e lo squilibrio della personalità.

Scopo dell’Ayurveda:

L’Ayurveda si prefigge quattro scopi fondamentali: prevenire le malattie, curare la salute, mantenere la salute, promuovere la longevità.

Il concetto di salute viene considerata come condizione naturale dell’uomo, mentre la malattia è vista come un allontanamento da una condizione di normalità.

La salute è uno stato di pieno benessere fisico, psichico ed emotivo.

L’Ayurveda aiuta la persona sana a mantenerla e la persona ammalata a riguadagnarla. E’ la scienza che pone l’accento sulla vitalità anziché sulla malattia, per cui ci insegna il modo di realizzare una vita sana, evitando i disordini.

Essa ci insegna che per sconfiggere le malattie bisogna aiutare il corpo ad affrontare i cambiamenti, rafforzandone le difese, e rallentare i processi d’invecchiamento piuttosto che intervenire quando ormai il disordine è già in atto.

Di essa fanno parte norme che utilizzano il corretto modo di alimentarsi, la conoscenza dei poteri delle erbe, tecniche di purificazione, di ringiovanimento, lo yoga e il MASSAGGIO

“ Il soggetto dell’Ayurveda è l’uomo ed il suo obiettivo è quello che egli possa vivere una vita lunga ed in perfetta salute”. CS