1) allontana la vecchiaia: Stimola la longevità perché attraverso il contatto con la pelle rafforza tutto il corpo.

2) dà lunga vita: Se il massaggio allontana la vecchiaia, di conseguenza aumenta la longevità. Influenza il sistema nervoso che favorisce il rilassamento, infonde calma, con conseguente riduzione di stress e tensione. Tutto ciò migliora la respirazione spontanea (che è in relazione con il sistema nervoso) fino a far rilevare dei benefici sulla circolazione del sangue e linfatica.

3) elimina la stanchezza e il senso di fatica: la mente distogliendo l’attenzione dal quotidiano, permette a tutto l’organismo un rilassamento profondo.

4) elimina l’umore “vata” in eccesso: Il massaggio agisce principalmente sulla pelle che è l’organo del senso del tatto, il quale è originato dal “vento”. Il vento “Vata” si muove in particolare nel tessuto nervoso e nel colon, poiché come “vento” diffonde le informazioni dei sensi a tutto il corpo nonché alla mente e viceversa. Quindi, stimolando la pelle attraverso il contatto, si agisce sul “vento” regolandolo. E così il massaggio pacifica “Vata” influenzando il buon funzionamento della mente che governa il corpo.

5) favorisce il sonno: Il massaggio favorisce il riposo. La frizione delicata, il picchettamento e la pressione sul corpo, specialmente sui piedi, contribuiscono ad acquietare il vagare della mente.

6) migliora la vista: Gli occhi sono la sede di alokaka pitta: questo favorisce il senso della vista (la digestione della luce), distribuisce equamente il calore nei tessuti e nella muscolatura degli occhi ed è responsabile della regolazione della quantità della luce. Il massaggio della testa e degli alluci contribuisce a tenere sotto controllo questo elemento impetuoso.

7) aumenta la resistenza fisica: migliorando la circolazione e rimuovendo i ristagni, permette il buon funzionamento degli agni( fuoco digestivo) e quindi il nutrimento e la vitalità dei tessuti. Impastando e comprimendo i muscoli si favorisce l’espulsione delle tossine dal corpo e al loro posto le cellule si riempiono di sostanze nutrienti e di prâna. Per questo il massaggio, migliorando la circolazione e rimuovendo i ristagni, permette il buon funzionamento degli agni e quindi il nutrimento e la vitalità dei tessuti.

8) rinforza la pelle: attraverso il nutrimento della pelle, mantiene umida la pelle e le articolazioni ben lubrificate e stabili. Il massaggio rende la pelle morbida, forte e splendente. Il colore e la consistenza della pelle migliorano e migliora la sua resistenza ai traumi. Per ottenere questo risultato è importante l’uso degli oli.

9) potenzia la reazione alle malattie

10) accelera la guarigione alle malattie: Il massaggio promuove il vigore e perciò impedisce alle malattie di insorgere. Il corpo e la mente sono forti perciò sono in grado di combattere bene le avversità. La mente è forte, e occupa il corpo che è il suo regno ed impedisce così agli estranei di entrare, che siano batteri o che siano pensieri che somatizzando fanno ammalare il corpo. Nel medesimo tempo predispone la persona ad agire con tolleranza, pazienza e perdono rispetto a dispiaceri, avversità della vita, ansia, che sono anch’essi causa di malattia. Tutto questo significa che il massaggio, favorisce il corretto funzionamento del sistema immunitario.

11) protegge dagli squilibri di Kapha-Vata

12) migliora il colore e la resistenza della pelle: Il massaggio, che assicura il buon nutrimento dei tessuti, favorisce la produzione di Ojas: l’essenza vitale, il nettare della vita, la lucentezza.